Guida all’uso della mascotte: consigli per l’animatore

Un animatore felice implica un pubblico altrettanto felice!

Il ruolo dell’animatore è importantissimo perché è colui che farà da tramite tra il pubblico e la tua azienda.

La mascotte fa parte di un piano di comunicazione integrato volto a rafforzare l’identità dell’azienda. Dopo un attento studio, prende vita un vero e proprio personaggio dotato di una sua personalità e che incalza i valori di un brand.

In base alla nostra esperienza, abbiamo stabilito delle regole e elaborato dei consigli sull’utilizzo della mascotte utili per qualsiasi animatore ma soprattutto per ogni azienda che decida di puntare sul rafforzamento della propria immagine.

Consigli per un corretto utilizzo

  1. ACCOMPAGNATORE. L’animatore può avere difficoltà a muoversi o a svolgere determinate mansioni mentre indossa la mascotte. E’ utile quindi affiancarlo con un accompagnatore che potrà aiutarlo a svolgere la sua performance.
  2. RECITAZIONE. La mascotte rappresenta un personaggio con un carattere reale e deve essere coerente in tutte le sue apparizioni in pubblico. E’ fondamentale che l’animatore interpreti questo ruolo e quindi eviti di parlare se non per esigenze teatrali. In caso di necessità è utile stabilire dei segnali in codice da comunicare all’accompagnatore, oppure isolarsi. (Esempio: stanco, assetato, troppo caldo, ecc..)
  3. NON ROVINATE LA MAGIA. Il pubblico inizierà a vedervi come un’entità che esiste realmente. Se vi togliete il costume in pubblico o uscirete dalla parte, il pubblico (specialmente i bambini) potrebbero reagire negativamente
  4. FAI MOVIMENTI AMPI E LENTI. Quando camminate, sollevate i piedi. Fate movimenti molto ampi e più lenti del normale. Avrete tanta gente attorno (soprattutto bambini!) e la visibilità limitata
  5. EVITA LUOGHI SCIVOLOSI
  6. FAI PAUSE. Ogni 30 minuti fate una pausa di 5/10 minuti

Sorridete e DIVERTITEVI… il vostro pubblico lo percepirà!

Consigli per la tua performance

Come abbiamo detto, ogni mascotte ha la sua personalità. Se l’azienda è una società sportiva la sua mascotte sarà dinamica, vincente, forte.

Se l’azienda è un parco divertimenti, la sua mascotte sarà tenera, simpatica e divertente.

In qualsiasi evento la mascotte è la protagonista indiscussa per questo motivo è importante studiare quale sarà la sua performance per ottimi risultati.

Ecco alcuni consigli da seguire:

  1. POSTURA ASSERTIVA. Come i segnali verbali, quelli non verbali trasmettono rispetto, sincerità e apertura. Assumere una postura aperta e rilassata ti permette di interagire con il tuo pubblico in modo spontaneo e amichevole
  2. AMICO DEL TUO PUBBLICO. Fai scherzi, balla e inserisciti in un clima di festa. Tutti meritano un po’ di svago dalla quotidianità. Ricordati quindi di cercare sempre la compagnia con l’ospite senza invadenza.
  3. PUNTUALITA’. Ogni evento è organizzato con cura e in un singolo giorno si concentrano sforzi e preparativi di mesi precedenti, per questo è importante essere puntuali e rispettare i tempi della tua performance. 
  4. L’ANIMAZIONE E’ PER TUTTI. Una delle abilità più difficili da padroneggiare ma più efficaci dell’animatore è quella di saper intrattenere tutte le fasce di età.
  5. PRENDI SERIAMENTE IL TUO LAVORO. Proprio perché la tua performance fa parte di un programma di comunicazione aziendale ben studiato, il tuo contributo è decisivo. La mascotte sarà la tua seconda personalità, ecco perché è importante indossarla con cura e dedizione.

Mi raccomando, 

tienici aggiornati sulle tue attività, 

condividi le tue esperienze sui nostri social. 

   Saremo contenti di pubblicare i tuoi progressi!